Contributi economici eventi formativi
Aggiunto il: 12/12/2011
Inserito da: Segreteria

Criteri per l'assegnazione di contributi economici ad eventi formativi

Delibera del Consiglio Direttivo del 29.10.2009.
Il Consiglio Direttivo ogni anno individua nel Bilancio Preventivo la somma da destinare al cofinanziamento di eventi formativi; tale somma viene divisa in tre quote uguali e il Consiglio Direttivo stabilisce il numero degli eventi da cofinanziare e la quota da destinare ad ognuno di essi; l'anno viene diviso in tre quadrimestri alla fine di ognuno dei quali la Commissione Formazione esamina le domande pervenute riguardanti eventi programmati per il quadrimestre successivo utilizzando i seguenti criteri di valutazione:
a. equilibrio tra i vari settori di interesse della Categoria (sicurezza alimentare, animali d'affezione, animali da reddito, importanza etico-sociale della Professione, pet non convenzionali, etc.);

b. accreditamento ECM e numero crediti concessi (attività teoriche/attività pratiche);

c. durata evento (1 o più giorni);

d. beneficio economico per gli iscritti all'albo di Perugia;

e. collegamento ad altri Ordini o Istituzioni;

f. a parità di valutazione verranno scelti quelli a costo minore per l'iscritto all'albo di Perugia.

La Commissione Formazione propone al Consiglio Direttivo l'elenco degli eventi da cofinanziare.

 

Avvelenamento, obblighi veterinari in vigore
Aggiunto il: 12/12/2011
Inserito da: Segreteria

E' entrata in vigore sabato 17 gennaio l'ordinanza Norme sul divieto di utilizzo e di detenzione di esche o di bocconi avvelenati. (GU n. 13 del 17-1-2009). Le misure contenute nel provvedimento si applicheranno per dodici mesi dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Il provvedimento, fra le finalità contemplate, rafforza la tutela degli animali da compagnia e della fauna selvatica, quest'ultima minacciata da sostanze tossiche abbandonate volontariamente nell'ambiente, con conseguenti rilevanti danni al patrimonio faunistico selvatico e in particolare alle specie in via di estinzione.
Gli obblighi del medico veterinario 
1. Il medico veterinario che, sulla base di una sintomatologia conclamata, emette diagnosi di sospetto di avvelenamento o viene a conoscenza di un caso di avvelenamento di un esemplare di specie animale domestica o selvatica, deve darne immediata comunicazione al sindaco e al Servizio veterinario della Azienda sanitaria locale territorialmente competente. 
2. In caso di decesso dell'animale il medico veterinario deve inviare le spoglie e ogni altro campione utile all'identificazione del veleno o della sostanza che ne ha provocato la morte all'Istituto zooprofilattico sperimentale competente per territorio, accompagnati da referto anamnestico, al fine di indirizzare la ricerca analitica. A seguito di episodi ripetuti, ascrivibili alle stesse circostanze di avvelenamento confermato dall'Istituto zooprofilattico sperimentale, il medico veterinario, ove ritenga, può emettere diagnosi autonoma, senza l'ausilio di ulteriori analisi di laboratorio.

Cartella clinica del cliente
Aggiunto il: 12/12/2011
Inserito da: Segreteria

8 ottobre 2008: Cartella Clinica del Cliente: precisazioni norma di comportamento deontologico - Nota del Presidente FNOVI a conferma delle indicazioni della Presidenza

Linea guida medicina trasfusionale in campo veterinario
Aggiunto il: 12/12/2011
Inserito da: Segreteria

11 marzo 2008: Linea guida medicina trasfusionale in campo veterinario

Linea guida medicina trasfusionale in campo veterinario
Aggiunto il: 11/12/2011
Inserito da: Segreteria

Si informa che nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, supplemento ordinario del n. 32 del 7 febbraio 2008, è stata pubblicata la Linea guida, relativa all'esercizio delle attività sanitarie riguardanti la medicina trasfusionale in campo veterinario, reperibile presso il sito del Ministero della Salute: http://www.ministerosalute.it/farmaciVeterinari/farmaciVeterinari.jsp
Tale Linea guida è stata recepita dalla Regione Umbria con la D.G.R. n. 34 del 21/01/2008 "Linea guida vincolante relativa all'esercizio delle attività sanitarie riguardanti la medicina trasfusionale in campo veterinario" disponibile, per la consultazione, presso la Segreteria dell'Ordine.

Permessi ZTL
Aggiunto il: 11/12/2011
Inserito da: Segreteria

si informano i possessori dei permessi alla ZTL rilasciati dall'Ordine che la validità degli stessi è stata prorogata per i primi mesi dell'anno 2008. Tale proroga si protrarrà fino a quando l'Ufficio Permessi del Comune di Perugia non ci comunicherà la scadenza definitiva. Di tale termine verrà data immediata comunicazione agli iscritti tramite Sito

Pubblicità sanitaria – abrogazione del procedimento di autorizzazione
Aggiunto il: 11/12/2011
Inserito da: Segreteria

si rende noto che il procedimento di richiesta di autorizzazione alla pubblicità sanitaria fin qui seguito, che prevedeva l'inoltro di un'istanza alla Regione dell'Umbria tramite l'Ordine, é abrogato. L'intera materia è assoggettata quindi alle nuove disposizioni introdotte con il decreto Bersani con la conseguente decadenza della storica Legge n. 175/92. Pertanto non é più necessario né il preventivo nulla osta dell'Ordine né il successivo rilascio dell'autorizzazione da parte della Regione. In capo all'Ordine rimane il compito di vigilare sul rispetto delle regole di correttezza professionale, affinché la pubblicità avvenga secondo criteri di trasparenza e veridicità delle qualifiche professionali e di non equivocità, a tutela dai rischi derivanti da forme di pubblicità ingannevole e nell'interesse dell'utenza. Tale vigilanza mira inoltre a far sì che la categoria resti legata ad un comune senso del decoro professionale e proprio a tal fine l'Ordine è disponibile a vagliare in forma preventiva i bozzetti di pubblicità che gli iscritti vorranno volontariamente sottoporre per un consiglio.

Tassa di concessione regionale sulla pubblicità
Aggiunto il: 11/12/2011
Inserito da: Segreteria

vista l'abrogazione del procedimento autorizzativo regionale ai fini della pubblicità sanitaria, l'Ordine ha evidenziato all'Ufficio regionale competente, la mancanza di giustificazione dell'applicazione della tassa di cui all'oggetto. Siamo in attesa di una risposta. Nel frattempo, poiché la tassa scade il 31 dicembre di ogni anno ma per pagarla c'è tempo fino al 31 gennaio, consigliamo agli iscritti interessati di temporeggiare fino a tale ultimo termine e di controllare il sito o contattare la Segreteria per conoscere le novità in merito

Impianti elettrici
Aggiunto il: 11/12/2011
Inserito da: Segreteria

Impianti elettrici nelle strutture medico-veterinarie: informazioni al link

Solidarietà
Aggiunto il: 11/12/2011
Inserito da: Segreteria

Ancora esiste uno sparuto gruppo di colleghi che sanno cosa vuol dire la solidarietà......vedi documento

Assemblea degli iscritti 1 Aprile 2007
Aggiunto il: 11/12/2011
Inserito da: Segreteria

 

Il giorno Domenica 01 aprile 2007 alle ore 11,00 si aprono i lavori dell'Assemblea Ordinaria in seconda convocazione.

Il Presidente effettua una relazione sulle attività svolte dal Consiglio nell'anno 2006 e sulla programmazione dell'anno 2007. Approfondimenti e futuri scenari della Medicina Veterinaria e degli Ordini Professionali in virtù delle Leggi sulla Liberalizzazione, del Disegno di Legge Mastella sulla riforma delle professioni, sul progetto di Legge di iniziativa popolare del CUP sulla riforma delle professioni, e sul destino degli Enti di Previdenza delle categorie professionali.

Relazione del VicePresidente Dr. Bianchini Sandro sulla scarsa partecipazione degli iscritti all'Ordine durante le Assemblee e gli altri eventi collettivi, quali ad esempio le elezioni del delegato ENPAV.

Relazione del Consigliere Dr. Crotti sul Corso di "Medico Veterinario Aziendale esperto/a nella filiera delle produzioni di origine animale". Approvazione del progetto da parte della Regione Umbria con ottimi apprezzamenti. Attesa del riconoscimento ufficiale da parte della FNOVI. Relazione del Consigliere Dr. Pandolfi sulle attività con accreditamento ECM effettuate nel 2006 e programmi per il 2007. Ultimi aggiornamenti in merito al sistema ECM nazionale. Relazione del Consigliere Dr.ssa Salvati sul Corso di "Prevenzione, sicurezza e Primo Soccorso nelle Strutture Veterinarie" svolto a Terni: importanza delle tematiche trattate e obbligatorietà, in un prossimo futuro, di adeguamento alla Legge 626 da parte di tutti i Liberi Professionisti con una Struttura Sanitaria.

Richiesta di approvazione dell'aumento della quota di iscrizione all'Ordine per l'anno 2008, da parte del Presidente Dr. Bertani, giustificata dall'aumento della quota, pro capite, da versare alla FNOVI.

L'iscrizione passerà dagli attuali 100,00 Euro a 110,00 Euro.

L'Assemblea approva all'unanimità.

Intervento del Dr. Cenci Goga sulla proliferazione di personale docente, all'interno dell'Università, non laureato in Medicina Veterinaria. Da un sondaggio si calcola essere di circa il 30%. Si richiede un interessamento della FNOVI.

Intervento del Consigliere Dr. Pandolfi in merito alla rivista ufficiale della FNOVI e sulla possibilità di ridurre le spese inerenti alla stessa, senza però cessarne la pubblicazione.

Intervento del Segretario Dr. Vergara sulla riduzione delle spese postali dell'Ordine: nuova richiesta di adesione da parte dei colleghi alla spedizione on-line del Notiziario.

Intervento del Dr. Valentini su Liberalizzazioni, senso di appartenenza alla Categoria e informazioni utili sui Corsi proposti dall'ANMVI.

Intervento del Consigliere Dr. Rueca sul ruolo degli Ordini nei prossimi anni e delucidazioni sui cambiamenti effettuati in quest'ultimo anno durante il corso di Medicina Legale.

Intervento del Dr. Biscontini in merito alle attività del Consiglio in seguito a interpellanze dei Liberi Professionisti e sprone ad una maggior coesione e collaborazione tra Liberi Professionisti.

Intervento della Dr.ssa Favi sulla problematica dei tirocinii dei Neolaureati nelle Strutture Veterinarie Private: possibilità di inquadramento. Inoltre recenti dati sulla Anagrafe Equina e sulla mancata gestione di tale banca dati da parte della figura del Medico Veterinario.

Intervento del Dr. Quadraroli sul futuro degli Ordini e possibili sviluppi. Intervento del Dr. Valentini rivolto all'incentivo delle Buone Pratiche Veterinarie (BPV).

Intervento del Dr. Mezzasoma con esortazione ad una maggiore attenzione nell'utilizzo del Farmaco Veterinario, in relazione alla gestione negli Allevamenti destinati al consumo alimentare, sia per i residui negli alimenti, sia per ridurre la antibioticoresistenza.

Relazione del Presidente Dr. Bertani sul bilancio consuntivo dell'anno 2006 che viene approvato all'unanimità.

Relazione del VicePresidente Dr. Bianchini sul bilancio preventivo 2007 che viene approvato all'unanimità.

Viene effettuata la consegna dei Caducei, della tessera dell'Ordine e del Codice Deontologico ai nuovi iscritti che sono stati invitati a essere presenti all'Assemblea.

L'Assemblea si conclude alle ore 13:15 del 01 aprile 2007.

Il Segretario dr. Mario VERGARA

Il Presidente dr. Luca BERTANI

 

Compensi professionali
Aggiunto il: 11/12/2011
Inserito da: Segreteria

Deliberato in data 6/2/2007 dal Consiglio l'adozione dello "Studio indicativo in materia di compensi professionali del medico veterinario" quale Tariffario dell'Ordine.

Facoltà policentrica medicina veterinaria
Aggiunto il: 11/12/2011
Inserito da: Segreteria

 Progetto di "Istituzione di una Facoltà policentrica di Medicina Veterinaria" nell'Università di Palermo: la posizione del Presidente

Decreto Bersani sulla competitività
Aggiunto il: 11/12/2011
Inserito da: Segreteria

La Presidenza ed il Consiglio dell'Ordine seguono costantemente, già dall'approvazione da parte del consiglio dei Ministri del 30/6, l'evoluzione della problematica risultante da tale norma legislativa. Tariffari minimi, pubblicità sanitaria e sistema di pagamento delle parcelle tracciato elettronicamente sono solo parte degli aspetti che maggiormente emergono e destano, giustamente, motivi di grande preoccupazione per la categoria. Siamo in stretto contatto con il Presidente della FNOVI Gaetano Penocchio e con gli altri Ordini sanitari della Provincia, con la finalità di presentare compatte le categorie professionali e dare così seguito a tutte le azioni a sostegno delle nostre posizioni di assoluta non condivisione di quanto ci attiene nel D.L. 4/7/2006 n.233.

Aviaria
Aggiunto il: 11/12/2011
Inserito da: Segreteria

 

Il Presidente rappresenta l'Ordine alla trasmissione "Nero su Bianco" in onda su TEF alle 21.00 del 2/03/2006 sull'argomento "Influenza aviaria o c'è altro ? "

Comunicato stampa congiunto con l'Ordine dei Farmacisti di Perugia - Nota informativa congiunta distribuita alle Farmacie - 01/03/2006

Comunicato da esporre in ambulatorio e scheda di denuncia possesso avicoli - 27/02/2006

Ringrazio anticipatamente tutti i colleghi che danno la propria disponibilità a questo servizio per i loro clienti e per i cittadini che si rivolgeranno a Voi in cerca di un consiglio o di informazioni sull'argomento - Il comunicato è una indicazione di comportamento, in accordo con la ASL n.2, e diffuso anche mediante comunicato stampa nei giorni scorsi. Ricordo comunque che le norme sono altresì obbligatorie nelle zone di protezione ( Comuni di Panicale e Magione - 3 km dal focolaio in loc.Cerreto) e sorveglianza (Comuni di Panicale,Magione,Castiglione del Lago,Paciano,Oiegaro, Città della Pieve e parte ovest del Comune di Perugia - fino al carcere di Capanne incluso - 10 km dal focolaio) da Influenza Aviare.

I modelli per la denuncia di allevamento avicolo saranno compilati a cura del detentore, indicando la 
1) ASL sede di allevamento (in indirizzo), 
2) i dati anagrafici, 
3) il numero di animali delle specie indicate 
4) l'ubicazione dell'allevamento nel caso sia diverso dall'indirizzo di dimora indicato. Questa è una prima fase del censimento e riguarda le specie di volatili destinate all'autoconsumo. E' comunque facoltà del dichiarante aggiungere specie non indicate espressamente nel modulo. I piccioni, colombe e volatili ornamentali da voliera non sono interessati da questa fase di censimento in quanto specie non significative nell'epidemiologia della malattia. Si sottolinea che non è necessario allegare alcuna copia di documento di identità, questo per permettere una rapida compilazione già presso la struttura veterinaria.

Una volta compilata la denuncia, il dichiarante ha la possibilità di:
- Recapitarlo per posta o direttamente o via fax alla ASL – Servizio Veterinario – competente
- Lasciarlo presso la struttura veterinaria / libero professionista che provvederà all'inoltro alla ASL – Servizio Veterinario – competente contestualmente a quelle dell'anagrafe canina o secondo modalità concordate con le ASL medesime e comunque entro il 31 marzo p.v (data di scadenza del termine di presentazione della denuncia).

I moduli per la denuncia di allevamento rurale di volatili, scaricabili da internet, potranno anche essere richiesti ai Servizi di Sanità Animale del proprio distretto ASL. Per eventuali chiarimenti il Presidente è a disposizione ai numeri 338 8359487 oppure 348 2504600

Il Presidente dr.Luca BERTANI

 

Aviaria
Aggiunto il: 11/12/2011
Inserito da: Segreteria

AVIARIA in Provincia di Perugia: comunicato stampa n. 1 congiunto ASL 2 e Ordine: 21/02/2006

Lettera del Presidente a tutti gli iscritti all'Ordine
Aggiunto il: 11/12/2011
Inserito da: Segreteria

Lettera del Presidente a tutti gli iscritti all'Ordine - 19/12/2005
Cari Colleghi,
ritengo doveroso, innanzitutto ringraziare coloro che hanno dato fiducia al nuovo Consiglio, la cui composizione rappresenta le diverse professionalità che operano sul territorio. E' certo l'impegno affinché la nostra categoria sia ancora di più presente presso tutte le sedi Istituzionali della Regione e Provincia, presso le Associazioni che operano nella filiera zootecnica e nel campo degli animali d'affezione, nell'Università, con le altre professioni che operano nel campo sanitario. 
Non ultimo ritengo importante la crescita dei rapporti, intesi come informazione, con il cittadino, cosa che di recente ci coinvolge con i nostri abituali clienti presso le strutture veterinarie private. 
E' necessaria la nostra presenza in tutte queste sedi affinché venga recuperata la nostra visibilità, ormai da tempo messa in ombra da altre professioni e/o figure che nulla hanno a che fare con la specificità del medico-veterinario, sia che si tratti di medicina veterinaria privata che di quella pubblica. Sicuramente non sarà una cosa facile e rapida nei risultati, ma dobbiamo iniziare con impegno fin da subito ed essere determinati a continuare anche se avremo difficoltà, certamente poste da chi non vuole che la nostra categoria si riappropri dei sui legittimi spazi e delle sue competenze.
La squadra c'è, i nuovi colleghi, che si sono resi disponibili a sostituire quelli che nel precedente consiglio hanno dovuto lasciare per impegni professionali, sono pronti a sostenere questo carico.
E' importante comunque questo messaggio: l'Ordine siamo tutti noi iscritti, non solo una parte, e che idee, proposte e critiche sono la linfa che da sempre hanno consentito al genere umano di progredire negli anni, permettendoci di avanzare dalla scheggia di pietra alla nanotecnologia. Il contributo di tutti è ben atteso.
Ringrazio tutti i colleghi del precedente Consiglio, che con disponibilità e pazienza hanno lavorato con me in questi tre anni appena trascorsi.
A nome mio personale e di tutto il Consiglio auguro un buon lavoro a tutti.

Luca Bertani 
Perugia, 19 dicembre 2005

Dott. Alfonso Tardioli
Aggiunto il: 11/12/2011
Inserito da: Segreteria

La notte del 25 dicembre è scomparso il collega dr. Alfonso TARDIOLI. Iscritto all'Albo dal 1949 è stato fino all'ultimo partecipe della vita del nostro Ordine. La Presidenza a nome del Consiglio e degli Iscritti ha inviato un telegramma di cordoglio alla famiglia

Nota FNOVI
Aggiunto il: 11/12/2011
Inserito da: Segreteria

Nota alla FNOVI in merito all' "Attestato Pollo Arena sano & sicuro" - 19/12/2005

Elezioni 2006-2008
Aggiunto il: 11/12/2011
Inserito da: Segreteria

Elezioni 2006-2008 - Composizione del Consiglio Direttivo e del collegio dei Revisori dei Conti - 12/12/2005
Elezioni 2006-2008 - Risultati degli scrutini - 04/12/2005